Parodontologia
Gengiviti e patologie dei tessuti gengivali
La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa dei tessuti di sostegno del dente e delle patologie a essi correlate.
Il parodonto è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale. Sono tutti tessuti che circondano il dente e che lo mantengono stabile nell’osso.
Le malattie che interessano il parodonto sono principalmente 2:
- Gengivite: infiammazione delle gengive senza riassorbimento osseo e reversibile
- Parodontite, comunemente chiamata piorrea: infiammazione di tutti i tessuti parodontali con riassorbimento dell’osso e irreversibile.
Sintomi della Parodontite
Hai uno di questi sintomi?
- Sanguinamento delle gengive;
- Ipersensibilità dentale al caldo e al freddo;
- Dolore e l’ipersensibilità alle gengive;
- Visibile abbassamento delle gengive;
- Sensazione di vedere i denti “più lunghi”;
- Sensazione di avere i denti che si muovono.
Parodontite, conosciuta anche come Piorrea…
- Gengivite: istruzioni di igiene orale domiciliare, igiene professionale ogni 6 mesi
- Parodontite: istruzioni di igiene orale domiciliare, igiene professionale, levigature (igiene più profonda), chirurgia parodontale per correggere i difetti dell’osso. La chirurgia può essere conservativa (si puliscono le radici scollando la gengiva), rigenerativa (rigenera l’osso perso), resettiva (si rimodella l’osso per dare una corretta anatomia).
La parodontologia si occupa anche di:
- Gummy Smile: Il sorriso gengivale è un inestetismo della bocca piuttosto comune, caratterizzato da un’esposizione eccessiva delle gengive dell’arcata dentale superiore. Le persone che soffrono di sorriso gengivale, o gummy smile, hanno una linea del sorriso alta che inevitabilmente espone troppo le gengive. Si può trattare facendo un piccolo intervento chirurgico rimuovendo la gengiva in eccesso o si può ricorrere all’uso del filler con acido ialuronico per aumento lo spessore del labbro in modo da coprire l’abbondanza dei tessuti rosei.
- Recessioni: La recessione gengivale può essere causa di numerosi problemi per la tua salute orale. Il tessuto gengivale avvolge tutta la radice di ciascun dente lasciando esposta la corona. Quando c’è una recessione gengivale, la gengiva si ritira e la radice dentale rimane esposta. Dal momento che la radice di un dente non ha la protezione dello smalto, può facilmente diventare molto sensibile al caldo e al freddo, aumenta il rischio di carie e se colpisce i denti in zona estetica può creare un inestetismo per la presenza di un dente “più lungo”.