Ho paura del dentista: come posso gestire questa emozione?
La loro è una vera e propria fobia, che si manifesta in maniera diversificata in base a persona, stadio della patologia e voglia di superare il problema.
In questa frase c’era racchiuso un mondo: la richiesta di essere aiutati e anche la confessione della paura (un’emozione di cui spesso ci si vergogna). Non è sempre facile ammetterlo ma questo timore agisce nel quotidiano, quando si prova dolore per un dente cariato ma non si ha la forza di superare il terrore e farsi curare i denti. Serve tempo, attenzione, conoscenza del problema. E serve intervenire con un approccio adatto all’odontofobico, perché non è un paziente come tutti, ha dei bisogni speciali che vanno capiti, assecondati, ascoltati.
Il mio approccio con il paziente odontofobico
Voglio raccontarti il mio approccio a quei pazienti che vengono da me dicendo “Ho paura del dentista”.
Chi teme il dentista non scaccia la paura dall’oggi al domani. Ha due possibilità:
- Lasciare rovinare i denti e tenersi dolore e problemi
- Farsi curare in anestesia totale
Per questa seconda opzione non serve avere coraggio. Una volta trovato il medico che offre questo servizio, basta prendere appuntamento e ricevere un trattamento che risolve il problema, anche in un solo giorno. Con la tecnica di anestesia totale il paziente viene addormentato e al suo risveglio si ritrova con i denti curati e un sorriso pronto a mostrare. Non ha sentito dolore, non si è reso conto di cosa è successo, non ricorda il momento.
Non tutti i medici dentisti offrono questo servizio e quando ho deciso di specializzarmi e curare i pazienti odontofobici sapevo che avevo scelto un percorso diverso dai soliti. L’idea di poter aiutare una persona a risolvere un problema, la soddisfazione nel rendere felice quel paziente che ha vissuto una vita a metà per colpa di denti e bocca deteriorati, mi conferma ogni giorno che ho scelto la strada giusta.
Il mio approccio medico si riassume in questo, nel lavorare a contatto con persone che hanno delle esigenze speciali. Con me si confidano, mi raccontano un problema di cui spesso si vergognano. In me vedono un medico amico, in grado di aiutarli. Quel Aiuto, ho paura del dentista, spesso sussurrato e mai gridato, mi spinge a tendere una mano, a esserci quando il paziente sente che è arrivato il momento di farsi curare.
Negli ultimi anni ho anche sviluppato un protocollo medico in 3 fasi che permette al paziente di venire il meno possibile a studio. Puoi leggere i dettagli di questo protocollo (ideale anche per curare persone che hanno una paura incontrollabile del dentista) qui: Protocollo Diagnostico-Terapeutico LG3
Se vuoi avere un consulto Scrivi su WhatsApp!
Come opero in anestesia totale chi ha paura del dentista
Lavoro sette giorni su sette nel mio studio privato o in clinica. Nel momento in cui il paziente mi contatta per chiedere informazioni e concordare un trattamento, faccio a scegliere a lui se farsi operare in studio odontoiatrico o in una clinica privata. Questa seconda opzione comporta dei costi un po’ più alti, ma in entrambi casi la scelta spetta a lui.
Il mio compito è supportarlo, dargli le diverse soluzioni su cui decidere. Stabiliamo giorno e orario, troviamo una data che combaci con la mia agenda e con gli impegni del paziente, che di solito arriva da ogni parte dell’Italia per farsi curare in anestesia totale. È un servizio semplice ma esclusivo, che soddisfa perché risolve in maniera immediata e senza traumi i bisogni di cura del paziente. E piace. Piace alle persone che si sentono più umane, che vivono il rapporto con il medico senza quella sensazione di panico che dovrebbe essere allontanata in ogni branca.
È con questo spirito che vado avanti ogni giorno e cresco come medico e come persona.
Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano
Telefonicamente
- [ LUN – VEN dalle 9:00 alle 20:00 e SAB dalle 9:00 alle 14:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]