Benefici degli Impianti Zigomatici
Quando perdi uno o più denti, la soluzione idonea per ripristinare la funzione masticatoria, e tornare ad avere un’arcata dentaria completa e un sorriso naturale, è installare uno o più impianti dentali.
L’implantologia prevede l’inserimento di un solo impianto dentale in titanio biocompatibile per pazienti che hanno perso un unico dente, o più impianti (implantologia a carico immediato con la soluzione “All on 4” o “All on 6”) negli altri casi (specialmente in condizioni di edentulia totale).
Impinati Zigomatici CON Anestesia Totale
Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…
Quando perdi uno o più denti, la soluzione idonea per ripristinare la funzione masticatoria, e tornare ad avere un’arcata dentaria completa e un sorriso naturale, è installare uno o più impianti dentali.
L’implantologia prevede l’inserimento di un solo impianto dentale in titanio biocompatibile per pazienti che hanno perso un unico dente, o più impianti (implantologia a carico immediato con la soluzione “All on 4” o “All on 6”) negli altri casi (specialmente in condizioni di edentulia totale).
L’unico requisito richiesto dagli impianti dentali è una sufficiente massa ossea nella mascella. L’impianto dentale sostituisce la radice del dente e deve poi sostenere la corona dentale, ma deve soprattutto supportare le pressioni esercitate durante la masticazione.
Se hai perso i denti da parecchio tempo, devi sapere che la caduta dei denti a lungo andare provoca un riassorbimento osseo della mascella, perché, mancando la continua stimolazione durante la masticazione, l’osso alveolare (l’osso che circonda la radice dei denti) tende progressivamente a riassorbirsi. Non avrà quindi spessore sufficiente per poter inserire un impianto dentale.
Gli impianti dentali per casi di atrofia ossea: gli impianti zigomatici
Fino a poco tempo fa si risolveva l’insufficienza ossea della mascella con un innesto osseo, quindi con osso preso dall’anca del paziente, da un donatore o da tessuto osseo animale.
Oggi, con le nuove tecnologie dell’odontoiatria moderna, se un paziente presenta atrofia ossea nella mascella, può ottenere i cosiddetti impianti zigomatici, quindi impianti dentali inseriti nell’osso zigomatico, ovviamente più lunghi degli impianti tradizionali.
I vantaggi degli impianti zigomatici
Per chi è affetto da atrofia ossea e ha bisogno di impianti dentali, gli impianti zigomatici offrono una serie di benefici e vantaggi.
- Nessuna necessità di innesto osseo, quindi nessun ulteriore intervento chirurgico da sostenere.
- Intervento meno invasivo rispetto all’inserimento degli impianti classici con innesto osseo.
- Tempo di guarigione rapido rispetto all’innesto osseo: nei casi di innesto osseo si richiede al paziente una lunga attesa (di almeno 8 mesi), affinché il tessuto osseo innestato sia perfettamente integrato con l’osso mascellare.
- Impianti dentali e ripristino del dente più rapidi, proprio perché non c’è bisogno di innesto osseo. Il paziente avrà un immediato miglioramento estetico e funzionale.
- Nessun bisogno di dentiera mobile, che andrebbe indossata fino a quando non fosse pronto l’innesto osseo.
- Inserimento degli impianti in anestesia generale, quindi in pieno comfort per il paziente.
- Nessun dolore: paura del dentista e del dolore? Gli impianti zigomatici sono inseriti in una clinica dentistica ospedaliera, quindi con il paziente profondamente addormentato.
- Posizionamento della protesi totale fissa – e quindi riabilitazione masticatoria – in un solo giorno.
Come funzionano gli impianti zigomatici
Come ho accennato prima, gli impianti dentali zigomatici sono inseriti nell’osso zigomatico, quindi sono impianti dentali per l’arcata dentaria superiore. Sono impianti molto più lunghi, arrivando fino a oltre 5 cm di lunghezza. Sono impianti molto stabili, perché l’osso zigomatico è molto denso e solido.
In genere si inseriscono 2 impianti zigomatici nella mascella posteriore (sopra i premolari), insieme a 2-4 impianti tradizionali nella parte anteriore (sopra i canini e gli incisivi). Si possono inserire anche solo 4 impianti zigomatici (con la tecnica “quad zygoma”).
Prima dell’inserimento degli impianti zigomatici viene effettuata una radiografia, in modo che l’intervento sia effettuato con estrema precisione e totale sicurezza per il paziente. Grazie alla radiografia possiamo analizzare correttamente le condizioni ossee e la forma della mascella e l’arco zigomatico.
Entro le 24 ore, il giorno successivo all’intervento chirurgico, sarà subito applicata una protesi totale fissa, inserita a carico immediato con 12 denti fissi.
Se hai perso i denti e vuoi tornare a mangiare come prima e a vivere più serenamente, contattami oggi e ti darò maggiori informazioni sui vantaggi degli impianti zigomatici.
Oppure compila il modulo qui di seguito con le tue richieste e domande.
Prenota una Visita in Studio Odontoiatrico a Roma
Telefonicamente
[ LUN – VEN dalle 9:00 alle 19:00 e SAB dalle 9:00 alle 13:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]