Paura e ansia del dolore dal Dentista: la soluzione dell’anestesia totale

da | Ago 19, 2024 | Anestesia Totale

In un recente studio scientifico del 2021 si è messo in evidenza che il 15,3% della popolazione adulta soffre di paura e ansia del Dentista e che il 3,3% è afflitto da una grave paura e ansia del Dentista (una vera e propria fobia).

Vuoi sapere di più sulla Paura e l’ansia dal dentista? Leggi qui: https://www.liviogallottini.com/blog/paura-del-dentista/ansia-e-paura-dal-dentista-come-risolverle/

Perché si ha paura e ansia dal dentista?

La paura e l’ansia sono strettamente correlate al concetto di dolore.

Le persone hanno paura di sentire dolore oppure provano dolore durante le cure dentali senza che il Dentista riesca a controllarlo completamente!

L’ansia, dopo essere stata correttamente misurata, può essere gestita efficacemente nello studio dentistico direttamente dall’Odontoiatra con varie procedure di ansiolisi tra cui:

  • sedazione cosciente per via inalatoria con il protossido d’azoto
  • sedazione cosciente per via endovenosa con un farmaco tranquillante (diazepam)

L’analgesia, ovvero rendere un paziente insensibile al dolore, durante le terapie odontoiatriche si attua generalmente mediante gli anestetici locali per uso odontoiatrico, che sono farmaci molto efficaci quando vengono utilizzati all’interno della bocca.

In alcuni pazienti però l’ansiolisi e/o gli anestetici locali possono non essere completamente efficaci. L’ansiolisi senza una profonda e totale analgesia non è di sicuro effetto.

I pazienti con grave paura e ansia non accettano spesso le procedure ansiolitiche e neanche si vogliono sottoporre all’anestesia locale.

 

Quando l’anestesia locale non “attecchisce” o “non funziona”

Alcuni pazienti, senza paura e ansia, sono apparentemente “refrattari” all’anestesia locale. Ad esempio la fibromialgia e alcune altre malattie reumatiche possono causare una “resistenza agli anestetici locali”. Altre volte alcuni pazienti riferiscono invece esperienze molto negative in cui, nonostante il Dentista abbia effettuato varie anestesie locali, il dolore continuava a persistere in quanto “l’anestesia non prendeva…!”.

In altri casi alcuni pazienti riferiscono di avere avuto reazioni avverse oppure di avere un’allergia conclamata agli anestetici locali.

La paura e l’ansia del Dentista possono causare in determinati pazienti un’emergenza medica (attacchi di panico, tachicardia, ipertensione arteriosa, lipotimia, ecc.) per l’eccessivo stress intraoperatorio.

 

Quale soluzione si ha per gestire grave paura e ansia, stress e dolore dal Dentista?

Molti pazienti hanno il timore di sentire dolore sia durante che dopo l’intervento chirurgico.

Una soluzione è rappresentata dall’ anestesia totale, ovvero dalle seguenti procedure anestesiologiche:

  • sedazione endovenosa profonda in respiro spontaneo
  • anestesia generale (TIVA o anestesia bilanciata)

L’anestesia totale provoca:

  • perdita della coscienza totale
  • analgesia (abolizione del dolore) totale
  • miorisoluzione

Il paziente quindi:

  • dorme (non vede e non sente)
  • non ha dolore
  • non si ricorda nulla

L’anestesia totale può essere eseguita esclusivamente dall’Anestesista nella sala operatoria di strutture sanitarie protette:

  • centri per la chirurgia ambulatoriale
  • case di cura

NOTA BENE: L’anestesia totale non può essere effettuata nello studio dentistico.

Durante la sua esecuzione, il paziente viene costantemente monitorizzato e viene quindi fatta la prevenzione delle emergenze mediche, che si potrebbero avere nello studio dentistico.  La continua valutazione dei parametri vitali (frequenza cardiaca, saturazione dell’ossigeno nel sangue, pressione arteriosa, tracciato ECG, ecc.) permette di controllare le condizioni di salute del paziente intraoperatoriamente e di intervenire rapidamente in caso di necessità con la somministrazione di farmaci per via endovenosa in modo molto efficace.

A livello strategico è fondamentale impostare un’analgesia multimodale dispensando farmaci differenti nel periodo perioperatorio.

Prima dell’inizio dell’intervento chirurgico viene di solito eseguita una cosiddetta “analgesia preventiva” con una premedicazione e la somministrazione di paracetamolo. Eventualmente si può impartire anche un glucocortidoide come il betametasone.

Durante l’anestesia totale vengono utilizzati farmaci antidolorifici. Oltre ai farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e/o al paracetamolo, vengono anche utilizzati farmaci oppioidi sintetici con differente potenza e durata d’azione a discrezione dell’Anestesista:

  • Fentanil
  • Remifentanil
  • Sufentanil

Il Remifentanil provoca anche una cosiddetta “ipotensione controllata”, che riduce il sanguinamento intraoperatorio.

Durante l’intervento chirurgico viene comunque eseguita l’anestesia locale sia per controllare completamente il dolore (soprattutto nel decorso postoperatorio) sia per ridurre il sanguinamento grazie all’uso dell’adrenalina presente in associazione agli anestetici locali per uso odontoiatrico.

Paura di sentire dolore dopo l’intervento odontoiatrico?

Al termine dell’intervento chirurgico possono essere utilizzati anestetici locali di lunga durata (ropivacaina, bupivacaina, levobupivacaina) al fine di avere un effetto analgesico postoperatorio più efficace fino a 8-12 ore.

In caso di ricovero ordinario, può essere applicata una pompa elastomerica per l’infusione continua e costante di un cocktail di analgesici (tra cui eventualmente anche un oppiaceo naturale ovvero la morfina) per via endovenosa per il controllo del dolore postoperatorio.

In caso di day surgery, può essere prescritta una terapia farmacologica analgesica domiciliare anche con oppioidi sintetici:

  • paracetamolo + codeina (Tachidol)
  • tramadolo (Contramal)
  • tramadolo + dexketoprofene (Lenizak)

L’anestesia totale insieme alla pianificazione e gestione di una attenta terapia farmacologica analgesica permettono il controllo totale del dolore perioperatorio.

L’anestesia totale permette di gestire efficacemente in modo combinato sia la perdita dello stato di coscienza (eliminando grave paura e ansia) che l’analgesia (eliminando il dolore).

A chi rivolgersi per le cure dentali senza dolore?

L’Équipe Gallottini & Partners è specializzata in trattamenti di odontoiatria chirurgica in sala operatoria in anestesia totale.

Non esitare a contattarci.

Prenota una Visita in
Studio Odontoiatrico a Roma

Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano

03 - Paura Form

No dolore, no stress, no paura...

Vorrei essere contattato per un primo consulto!

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...