Allineare e raddrizzare i denti da adulto è possibile?
Sbagliato!
Quello di avere denti ben allineati è il desiderio di molti che spesso viene rimandato fino all’età adulta quando la maturità economica e sociale permette di affrontare la spesa economica nonché l’impegno di recarsi dal dentista per gli appuntamenti periodici.
La verità è che i denti possono essere allineati e raddrizzati anche da adulti. È possibile regalarsi un nuovo sorriso non è mai troppo tardi ed è possibile a qualunque età.
Facciamo chiarezza e cominciamo dall’inizio: cosa si deve fare per raddrizzare i denti?
Il primo passo è approfondire lo stato di salute della bocca e inquadrare la malocclusione con un checkup diagnostico che consiste in:
- Fotografie digitali della bocca;
- Fotografie digitali del viso e del sorriso;
- Radiografie (ortopanoramica, telecranio e se necessario RX endorali);
- Impronte delle arcate dentarie.
Una volta effettuato questo checkup l’ortodontista avrà tutte le informazioni per redigere una diagnosi e per poter proporre una terapia ortodontica personalizzata.
Quali sono i vantaggi di una terapia ortodontica in età adulta?
La prima motivazione che spinge un adulto a allineare i denti in genere quella estetica: il sorriso è nostro biglietto da visita e molto spesso quando non siamo a nostro agio con il sorriso ci vergogniamo di mostrarlo in pubblico.
Regalarsi un nuovo sorriso può avere un impatto incredibile sulla qualità della vita e sul nostro modo di sentirci sicuri di noi stessi.
Non è meno importante la motivazione funzionale: negli adulti le arcate dentarie sono spesso compromesse da estrazioni fatte in precedenza, carie, usura dei denti.
Queste problematiche causano a loro volta uno spostamento (in odontoiatria diciamo: migrazione) dei denti rimasti in arcata. Questo spostamento complica la malocclusione primaria.
Per ripristinare denti persi e riabilitare la bocca in maniera ottimale può essere quindi necessario rimettere i denti in posizione con un apparecchio ortodontico per creare gli spazi adeguati e migliorare notevolmente la masticazione e l’equilibrio muscolare della bocca.
Obbiezioni e domande…
Quello che spesso frena gli adulti nell’intraprendere una terapia ortodontica è l’impatto estetico dell’apparecchio e quindi la paura di portare qualcosa di visibile in bocca per tutta la durata del trattamento, ma…
I denti possono essere spostati anche con apparecchi invisibili
Se un tempo l’allineamento dei denti poteva sembrare una tortura oggi, invece, la tecnologia ci consente di utilizzare apparecchi confortevoli che non si vedono!!!
Le alternative estetiche per spostare i denti sono:
- Allineatori trasparenti
- Apparecchio ortodontico fisso linguale
- Apparecchio ortodontico fisso vestibolare con bracket trasparenti
In base al tipo di malocclusione ed alle necessità del paziente si potrà concordare con l’ortodontista la tipologia di apparecchiatura più adatta.
Prima dell’allineamento
Dopo l’allineamento
Le domande dei pazienti quando si parla di allineamento dentale
D. – E se poi il trattamento non funziona?
R. – Un odontoiatra professionista è in grado di fare una valutazione di alta predicibilità del risultato. Possiamo dire che con la moderna tecnologia è possibile anche fare una simulazione personalizzata del sorriso al termine del trattamento.
D. – Mi h anno detto che il trattamento è molto lungo.
R. – Naturalmente ogni caso è diverso e deve essere valutato dall’ortodontista. Possiamo però dire con sufficiente certezza che un trattamento normalmente può durare da 6 ai 24 mesi.
Presso il nostro Ambulatorio Odontoiatrico non molto lontano da Ostia Lido puoi richiedere l’assistenza la prima visita diagnostica, cure continuative e personalizzate della Dott.ssa Mariella Oricchio.
Dott.ssa Mariella Oricchio
– Partner, Specialista in Odontoiatria Pediatrica
– Responsabile Unità Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica
Per vederti con i denti dritti e perfettamente allineati possiamo proporti la visita ortodontica nella quale vedrai una simulazione in anteprima del tuo viso e del tuo sorriso e dei tuoi denti completamente raddrizzati.
Se oltre all’indirizzo e-mail sei disposto a fornirci il tuo numero di telefono ti chiameremo per concordare un appuntamento per una prima visita diagnostica gratuita.
Se cerchi ulteriori approfondimenti sull’argomento vedi la pagina dedicata all’Ortodonzia a Roma.
Prenota una Visita in Studio Odontoiatrico a Roma
Telefonicamente
[ LUN – VEN dalle 9:00 alle 19:00 e SAB dalle 9:00 alle 13:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]