Estrazioni in ortodonzia a Roma
Quando si decide di fare un trattamento ortodontico ossia di riallineare i denti può accadere che il tuo ortodontista ti comunichi che sarà necessario estrarre alcuni dei denti permanenti.
In genere questa necessità preoccupa molto e lascia perplessi pazienti e genitori.
Facciamo un po’ di chiarezza sulla necessità di estrazioni in ortodonzia e sul perché a volte sono necessarie affinché l’allineamento dei denti vada a buon fine.
Iniziamo con una premessa importante: la raccomandazione di estrarre i denti non viene mai presa alla leggera!
Infatti il numero di pazienti che richiedono estrazioni è generalmente piuttosto basso (circa il 20% del totale).
Il motivo più frequente per cui si decide di estrarre dei denti “sani” per migliorare un sorriso risiede nel grave affollamento.
I denti per potersi spostare hanno bisogno di spazio. Quando l’affollamento è di grado moderato o medio si può recuperare spazio con altre tecniche (espansione, stripping etc..). Se invece l’affollamento è di grado “grave”, l’unico modo per guadagnare spazio è togliere dei denti e successivamente spostare i denti rimanenti nella giusta posizione. Questo può avvenire con un apparecchio ortodontico fisso o con degli allineatori trasparenti.
Un altro motivo per cui a volte vengono consigliate le estrazioni è quello di migliorare il profilo e l’aspetto estetico del volto di un paziente. Estrazione dei denti e allineamento ortodontico permettono di ottenere un risultato estetico ottimale.
Un’altra domanda che spesso viene posta dai pazienti è:
“Ma cosa succede se provo ad allineare i denti in una bocca gravemente affollata senza estrazioni?”
Il risultato finale potrebbe portare a denti o labbra eccessivamente sporgenti, che oltre a non donare un sorriso armonico, potranno portare a gravi problemi di salute orale.
Inoltre i denti troppo sporgenti, che sono quindi stati spostati fuori dall’osso mascellare per mancanza di spazio, hanno un alto rischio di sviluppare recessioni osteogengivali (gengiva che si ritira) e mobilità aumentata anche a distanza di molti anni dalla fine della terapia.
La paura delle estrazioni è sempre un ostacolo importante ma anche per questo esite la soluzione dell’anestesia totale per la quale consigliamo la lettura di approfondimento: https://www.liviogallottini.com/blog/estrazioni-dentali/estrazione-denti-anestesia-totale-roma/
Nessun ortodontista prescriverà la necessità di estrazioni se non estremamente necessario.
Il tutto viene valutato e presentato ovviamente dopo un’attenta analisi del paziente, diagnosi e pianificazione del trattamento da parte di un professionista specialista in Ortodonzia.
Ci sono spesso una serie di possibili opzioni di trattamento, andranno sempre valutati pro e contro di ogni alternativa terapeutica e discusse con l’ortodontista di riferimento per ottenere un risultato finale soddisfacente sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Presso il nostro Ambulatorio Odontoiatrico nel quartiere residenziale di Casal Palocco puoi richiedere l’assistenza la prima visita diagnostica, cure continuative e personalizzate della Dott.ssa Mariella Oricchio.
Dott.ssa Mariella Oricchio
– Partner, Specialista in Odontoiatria Pediatrica
– Responsabile Unità Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica
Per vederti con i denti dritti e perfettamente allineati possiamo proporti la visita ortodontica nella quale vedrai una simulazione in anteprima del tuo viso e del tuo sorriso e dei tuoi denti completamente raddrizzati.
Se oltre all’indirizzo e-mail sei disposto a fornirci il tuo numero di telefono ti chiameremo per concordare un appuntamento per una prima visita diagnostica senza impegno.
Se cerchi ulteriori approfondimenti sull’argomento vedi la pagina dedicata all’Ortodonzia a Roma.
Prenota una Visita in Studio Odontoiatrico a Roma
Telefonicamente
[ LUN – VEN dalle 9:00 alle 19:00 e SAB dalle 9:00 alle 13:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]