Impianti dentali in anestesia: addio al dolore!
Se hai perso uno o più denti, devi assolutamente ripristinare la funzione masticatoria dell’intera arcata dentaria: la perdita dei denti può causare infatti diversi problemi alla salute del paziente, non è limitata soltanto alla masticazione.
La soluzione migliore è l’impianto dentale. Oggi, grazie all’implantologia, sono sempre più i pazienti che riacquistano la dentatura, migliorando quindi, di conseguenza, le loro condizioni di salute, ma anche rinnovando la fiducia in se stessi e l’autostima, con un nuovo sorriso che elimina in modo definitivo l’imbarazzo dei denti mancanti.
Un impianto dentale è a tutti gli effetti una nuova radice, una radice artificiale realizzata in titanio biocompatibile che viene inserita nell’osso mascellare. A questa, dopo il periodo di osteointegrazione – il tempo necessario affinché l’impianto si integri perfettamente> con l’osso – viene avvitato un moncone su cui sarà posizionata la corona dentale: ed ecco ripristinato il dente.
Impianti Dentali CON Anestesia Totale
Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…
È necessaria l’anestesia per gli impianti dentali?
Per molti pazienti soltanto il pensiero di un impianto inserito chirurgicamente> nell’osso della mascella è sufficiente a spaventarli, creando ansia e paura e accantonando per sempre la possibilità di riavere una buona dentatura.
L’inserimento degli impianti dentali – sia impianti singoli (per un solo dente perduto) sia 4 impianti dentali in punti specifici per ogni arcata (implantologia “All on 4”) è comunque una procedura chirurgica: quindi sì, è necessaria l’anestesia per 3 motivi:
- il paziente deve trovarsi completamente> a proprio agio e in pieno comfort durante l’intervento
- il paziente non deve sentire alcun dolore né fastidio
- il dentista deve lavorare in tranquillità
La durata dell’intervento implantologico
Quanto tempo dura l’inserimento di uno o più impianti dentali? Il tempo per la procedura dipende da vari fattori:
- la salute dentale del paziente: in alcuni casi, prima di inserire un impianto, è necessario estrarre il dente malato;
- il numero di denti coinvolti: l’inserimento di più impianti dentali è un intervento più lungo del posizionamento di un singolo impianto;
- l’emotività del paziente: come sappiamo, la paura del dentista gioca un ruolo determinante in questi casi. Pazienti particolarmente> odontofobici richiederanno un tipo di anestesia (la totale) che permette loro di vivere l’intervento in totale comfort… poiché neanche si accorgeranno dell’intervento.
È doloroso l’inserimento degli impianti dentali?
No!
L’implantologia è una procedura odontoiatrica del tutto indolore. Il paziente, assieme al dentista, sceglierà fra la sedazione per via endovenosa (il paziente è profondamente> sedato) o l’anestesia totale in clinica (il paziente è invece addormentato e si sveglierà soltanto a intervento concluso).
Inoltre il dentista ti prescriverà anche degli antibiotici da prendere alcune ore prima dell’intervento, oltre a un antidolorifico per le ore successive all’intervento.
Durante l’inserimento dell’impianto dentale la zona interessata sarà interamente> intorpidita, quindi non avvertirai alcun dolore né sentirai al tatto gli strumenti usati dal dentista, se sarai cosciente. In anestesia totale, invece, starai dormendo e al risveglio avrai solo un vago ricordo di ciò che è successo.
Nell’implantologia “All on 4” la riabilitazione della dentatura è molto veloce: l’inserimento degli impianti dentali (4 in questo caso) avviene in una sola fase.
Se si tratta invece di un impianto singolo, allora c’è una seconda fase da tenere in considerazione: l’impianto viene scoperto per posizionare il moncone e infine la protesi dentale.
Impianti dentali in sedazione per via endovenosa o in anestesia totale?
Prima dell’inserimento di un impianto avrai un colloquio con il tuo dentista: lo specialista deve conoscere la tua storia medica, lo stato di salute della tua cavità orale e soprattutto il tuo livello di ansia.
In molti pazienti la preoccupazione del dolore che avvertiranno durante la procedura implantologica è sufficiente a farli cadere in uno stato di profonda ansia e angoscia, che scatena nervosismo e paura tali da creare una situazione di totale disagio.
Durante la consultazione informativa iniziale, quindi, assieme al dentista sceglierai il tipo di anestesia più consono al tuo stato emotivo. È una decisione da prendere insieme.
Se vuoi ricevere maggiori informazioni sull’inserimento degli impianti in anestesia, contattami compilando il modulo di contatto o scrivermi WhatsApp!
Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano
Telefonicamente
- [ LUN – VEN dalle 9:00 alle 20:00 e SAB dalle 9:00 alle 14:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]