Impianti Zigomatici a Roma
Ottenere impianti zigomatici, a Roma, oggi è alla portata di tutti: per chi ha perso tutti i denti e non ha più sufficiente osso per gli impianti dentali tradizionali la soluzione migliore sono gli impianti speciali.
Vediamo ora per quali cause si perdono i denti e quali alternative offre l’odontoiatria moderna.
Impianti Dentali Zigomatici a Roma CON Anestesia Totale
Parla con un assistente personale al quale fare tutte le domande che vuoi…
La perdita dei denti superiori
I denti dell’arcata superiore rappresentano il nostro biglietto da visita quando sorridiamo. Questo è il motivo per cui molte persone, che hanno perduto i denti o hanno denti rovinati per averli trascurati per anni, smettono di sorridere o sorridono coprendosi la bocca.
Se pensi che soltanto gli anziani perdano i denti, devi ricrederti: anche i giovani possono iniziare a perderli e ritrovarsi, tra i 50 e i 60 anni, con un’edentulia completa, quindi senza più alcun dente, con tutti i disagi che comporta.
Quali sono le cause della perdita dei denti?
Puoi perdere i denti per vari motivi:
- Carie dentali trascurate, non curate: la carie può estendersi fino a portare alla caduta del dente.
- Parodontite: è una malattia gengivale che provoca il distacco della gengiva dalla parete del dente creando delle sacche che si riempiono di batteri. Questi col tempo danneggiano i tessuti molli distruggendo l’osso che sostiene i denti, causando l’allentamento o la perdita dei denti.
- Traumi: sono lesioni dentali traumatiche che scheggiano i denti. Quando sono gravi, occorre rimuovere il dente.
Come sostituire tutti i denti persi nell’arcata dentale superiore?
Esistono 2 soluzioni per riavere la propria dentatura. Possiamo infatti sostituire i denti caduti con:
- Dentiere mobili
- Impianti dentali e denti fissi
Gli svantaggi delle dentiere mobili
Le dentiere mobili presentano innumerevoli svantaggi:
- hanno il palato di resina, provocano il senso del vomito e tolgono il gusto;
- si muovono, necessitando quindi di speciali colle per tenerle attaccate alle gengive;
- hanno la gengiva finta rosa, riconoscibile quando si sorride;
- modificano le ossa del viso e le labbra, perché l’osso mascellare continua a restringersi, non essendoci più i denti a rafforzarlo con la masticazione;
- quando si rimuovono si vede la bocca vuota dei denti e questo crea disagio
- provocano problemi al linguaggio, perché sono un corpo estraneo in bocca e richiedono del tempo per abituarsi a parlare normalmente;
- nel tempo è dimostrato che provocano problemi digestivi, psicologici e cognitivi.
Per moltissimi anni i pazienti edentuli sono stati costretti a fare ricorso alle dentiere, ma oggi l’odontoiatria offre una soluzione non solo moderna, ma efficace e funzionale per ripristinare la dentatura.
Vorrei degli Impianti Zigomatici!
La soluzione degli impianti dentali
Gli impianti dentali sono una soluzione innovativa, ma per essere inseriti hanno bisogno di osso duro dove poterli ancorare e su cui avvitare i denti fissi. Nell’arcata dentale superiore i denti sono inseriti nelle 2 ossa mascellari destra e sinistra.
Abbiamo accennato al fatto che l’osso mascellare, senza più denti, con il tempo si riassorbe, perdendo così spessore.
Se manca l’osso, cosa si può fare?
In base alle condizioni dell’osso mascellare possiamo scegliere fra le seguenti soluzioni:
- Osso presente: impianti dentali tradizionali.
- Osso mancante lievemente: impianti tradizionali con tecniche all-on-four e all-on-six. I primi prevedono impianti obliqui.
- Osso mancante moderatamente: rigenerazione o innesti ossei e impianti tradizionali.
- Osso mancante gravemente: impianti dentali speciali.
Gli impianti dentali speciali
Gli impianti speciali sono dunque inseriti quando si verifica una grave mancanza di osso mascellare. Possiamo evitare la rigenerazione o gli innesti ossei, che richiedono parecchio tempo per riavere i propri denti, ed eseguire un carico immediato, così da offrire al paziente denti fissi in 24 ore.
Dove vengono inseriti questi impianti? In un osso più compatto e più duro delle ossa mascellari:
- vomere e ossa paralateronasali
- ossa zigomatiche (zigomi)
- processi pterigoidei dell’osso sfenoide
Gli impianti speciali, generalmente impianti più lunghi di quelli tradizionali, si suddividono, in base alle ossa in cui sono inseriti, in:
- impianti nasali
- impianti transinusali
- impianti zigomatici
- impianti pterigoidei
E possono essere inseriti o a mano libera o con una chirurgia computer-guidata tramite l’uso di una dima chirurgica ad appoggio mucoso o osseo.
Come vengono inseriti gli impianti speciali?
Sono necessarie un’accurata diagnosi e una programmazione chirurgica: in particolare l’odontoiatra farà eseguire i seguenti esami radiografici tridimensionali:
- Cone Beam CT con FOV molto ampi (17×19)
- TAC Dentascan
Per inserire gli impianti zigomatici possiamo usare una tecnica minimamente invasiva extratransinusale:
- da soli, in quattro, due per ciascun zigomo (quad zygoma)
- insieme ad altri impianti con tecniche ibride
Impianti zigomatici a Roma: dove richiederli?
Non tutti i dentisti hanno le competenze per utilizzare queste tipologie di impianti dentali. Sono infatti necessarie una particolare conoscenza delle strutture anatomiche coinvolte, un’elevata specializzazione chirurgica, un’adeguata esperienza, una grande abilità tecnica e la corretta strumentazione.
Spesso i pazienti vengono orientati dai dentisti generalisti alle dentiere mobili oppure a soluzioni implantari che non danno garanzie e conducono a ripetuti fallimenti (impianti molto piccoli con attacchi “a bottone”…!), che causano sia perdite economiche sia problemi psicologici.
Altre volte i pazienti si rivolgono invece all’estero alla ricerca di una chimera (è nato perfino il turismo dentale), per via dei prezzi molto bassi offerti, ma che non porterà comunque ad alcun risultato concreto e duraturo.
Molti pazienti perdono la speranza di avere i denti fissi e cadono in depressione. Non trovano risposte soddisfacenti dai propri dentisti e vanno incontro a una delusione dopo l’altra.
Gli impianti zigomatici possono essere utilizzati su pazienti di tutte le età e garantiscono denti fissi anche ai pazienti di 70/80 anni che non vogliono arrendersi alle dentiere.
A Roma puoi richiedere gli impianti zigomatici all’équipe specialistica del Prof. Livio Gallottini, che esegue interventi in anestesia totale di impianti zigomatici con carico immediato e denti fissi in 24 ore con il protocollo LG3 anche in caso di grave riassorbimento osseo nell’arcata dentale superiore.
Se hai perso i denti e vuoi riavere la tua dentatura completa, non esitare a contattarci per un consulto senza impegno e avere tutte le informazioni che chiedi.
Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano
Telefonicamente
- [ LUN – VEN dalle 9:00 alle 20:00 e SAB dalle 9:00 alle 14:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]