Prezzi dentista: come risparmiare per curare i denti?
Infatti la cosa che mi sento dire più spesso è: “Le cure dentali costano tanto…come posso fare?”.
Oggi voglio fare una riflessione generale per farti capire come risparmiare per curare i denti senza entrare in merito ai costi del dentista, di ogni pratica o intervento anche perché ogni odontoiatra ha un suo listino e un suo specifico modus operandi.
Prezzi dentista: conviene l’odontoiatria pubblica o il privata?
Parlando dei prezzi del dentista si fa subito un confronto con l’odontoiatria pubblica.
Purtroppo, però, l’odontoiatrica pubblica praticamente NON esiste, eroga attualmente meno dell’8% dell’offerta odontoiatrica e ci sono liste di attesa infinite. L’odontoiatria è quindi quasi esclusivamente privata!
È chiaro, però, che un problema ai denti (soprattutto quando si sente dolore) non può essere rimandato e non si può aspettare settimane o addirittura mesi per essere curati.
Inoltre, se un problema dentale piccolo si trascura per molto tempo, diventa più grande e l’impegno economico sicuro aumenta. Quindi aspettare molti mesi o rimandare per una questione economica non è il miglior modo per risparmiare. La prevenzione ha un costo più basso quindi, andare prima dal dentista signifca risparmiare in futuro.
Prezzi dentista: come spendere meno dal dentista?
Abbassare i prezzi del dentista non è semplice: ci sono i costi dei materiali e di tutto ciò che andrà nella tua bocca che non possono essere tagliati e ne vale sopratutto la TUA salute.
Ecco perché voglio metterti al corrente di 3 modi per spendere meno per le tue cure dentali (per l’impianto dentale, l’apparecchio, la pulizia dei denti e via dicendo).
- Un modo per spendere di meno è avere un’assicurazione sanitaria. Ormai sul mercato ci sono varie compagnie di assicurazione che coprono anche le cure dentali e gli interventi in sala operatoria in clinica privata.
- Un altro modo è pretendere la ricevuta sanitaria dal dentista.
Tutti i medici, compreso l’odontoiatria, NON devono applicare l’IVA del 22% sulle prestazioni mediche ed odontoiatriche e la ricevuta è deducibile (si può scaricare dalle tasse) per il 19% dell’importo.
- Il terzo modo, infine, è quello di chiedere una dilazione di pagamento mediante un finanziamento delle cure dentali. I dentisti possono erogare, mediante apposite convenzioni con istituti di credito anche finanziamenti fino a 60 mesi (5 anni), in alcuni casi anche a tasso di interesse zero per il paziente. In questo caso il paziente può diluire la spesa nel tempo e la terapia diventa sostenibile.
Ricevuta sanitaria, assicurazione sanitaria e credito al consumo sono 3 modalità per rendere sostenibili le terapie dal dentista anche in clinica privata, senza dover ricorrere al turismo dentale e doversi rivolgere all’estero senza alcuna tutela professionale.
Vuoi più informazioni sul nostro listino prezzi o desideri un preventivo gratuito? Puoi scrivermi su WhatsApp o complilare il modulo sottostante.
Prenota una Visita in Studio Odontoiatrico a Roma
Telefonicamente
[ LUN – VEN dalle 9:00 alle 19:00 e SAB dalle 9:00 alle 13:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]