Fobia del dentista: esistono rimedi pratici?
La fobia del dentista spesso è sottovalutata perché non si pensa agli effetti che ha su chi ne soffre davvero. Gambe che tremano, sudarella, terrore… sono tutti sintomi di un vero e proprio attacco di panico. Questa paura incontrollata del dentista spesso ti porta a non andare più dal dentista e a trascurare la cura dei tuoi denti.
So bene che proprio non ce la fai e che preferisci imbottirti di farmaci piuttosto che sederti su quella poltrona. D’altra parte sai che non potrai evitarlo per sempre e dovrai trovare una soluzione e chiamare per un appuntamento.
Sai quante volte mi sono sentito dire “Ho il terrore del dentista“? Questo è il motivo per cui molte persone non si curano i denti.
Capisco che è difficile solo stare in sala d’attesa ma almeno su qualcosa oggi ti posso consolare perché in questo articolo ti spiegherò come superare la fobia del dentista.
Fobia del dentista: superarla con l’anestesia totale e la sedazione cosciente
Sai che oggi si puoi superare l’emozione di terrore e la fobia del dentista e intervenire sui denti con l’anestesia totale o la sedazione cosciente? Non c’è motivo per cui un’emozione così complessa sia da ostacolo alle cure dentali che sono così importanti per la nostra salute generale.
Certo, il primo passo e il coraggio per prendere appuntamento deve venire da te. Ma una volta che sei in studio non sentirai più dolore e fastidi perché semplicemente sarai addormentato.
Ti spiego meglio:
- la sedazione cosciente viene fatta in studio e sei parzialmente addormentato. I tempi di recupero sono molto veloci e tu non ricorderai e non sentirai niente;
- l’anestesia totale è effettuata in una clinica dal dentista e un équipe operatoria. A seconda del tipo di operazione potrai rimanere lì una notte ma già dal giorno successivo torni in forma!
Questa è una vera rivoluzione per chi soffre di odontofobia (paura del dentista) perché permette di superare qualsiasi ostacolo, dolore o fastidio.
Non avrai più motivo di avere terrore del dentista, avere l’ansia o attacchi di panico perché… non sentirai e non ricorderai nulla.
La sedazione e l’anestesia possono essere fatte per vari interventi odontoiatrici dalla semplice pulizia dei denti, sino alle protesi dentarie e agli impianti dentali.
Fobia del dentista: perché hai paura?
La fobia del dentista deve essere curata e combattuta altrimenti mette a rischio la tua salute.
Spesso però bisogna risalire all’origine cioè da dove nasce questa paura. Negli anni ho raccolto le esperienze di molti miei pazienti e ho trovato 5 tematiche ricorrenti:
- Paura del dolore la paura di soffrire e di stare male è ciò che scatena di più la fobia del dentista specialmente se si parla di iniezioni, bisturi e trapano.
- Paura di essere giudicati spesso dietro alla paura si nasconde qualcosa di diverso come la paura di essere giudicati dal dentista per essersi trascurati o per non essersi presi cura dei propri denti. Nasce una sorta di vergogna che ti blocca dall’andare dal dentista.
- Esperienze negative con il dentista questo terzo punto si ricollega al precedente: spesso quando si incontrano dentisti che non capiscono il tuo problema e lo sminuiscono, aumenta la tua fobia. E’ importante per questo scegliere la persona adatta per prendersi cura di te e dei tuoi denti.
- Esperienze negative degli altri genitori, amici, colleghi… ovunque senti la stessa frase ”Ho sofferto tantissimo e ho pure speso tanti soldi” e tu ti fai forte dicendoti: “perché devo andare anche io a soffrire?”. E ti fai trasportare da tutto ciò.
Nessuno però ti dice di quanto hanno sofferto prima di andare dal dentista, dei dolori che avevano per i denti del giudizio o per le carie. Nessuno ti dice che quei soldi sono stati i meglio spesi per tornare a sorridere.
Ora, immagina di non aver sentito alcun dolore e, finalmente avere recuperato la tua salute orale… Non ti chiediamo neppure di prendere coraggio ed affrontare tutto all’improvviso. Non dovrai neppure venire a studio. Potrai avere un consulto a distanza senza dover provare l’ansia di venire nello Studio Odontoiatrico.
Prenota Cure Dentali
Ospedale Privato a Roma e Milano
Telefonicamente
- [ LUN – VEN dalle 9:00 alle 20:00 e SAB dalle 9:00 alle 14:00 ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]
Self Service
- [ Inserisci la tua richiesta di prenotazione in meno di 3 minuti ]