Igiene dentale e prevenzione
Pulizia professionale per adulti e bambini
L’importanza della prevenzione
L’igienista dentale è il professionista a cui affidarsi per prevenire ed intercettare precocemente tutte le problematiche del cavo orale.
È necessario effettuare una pulizia professionale, con strumenti manuali e ultrasonici almeno ogni 6 mesi per l’eliminazione di batteri, placca e tartaro sopra e sotto gengivale.
La seduta si completa con Polishing (o Air Polishing) per la lucidatura dei denti.
Inoltre l’igienista dentale effettua prevenzione sui bambini attraverso l’insegnamento delle corrette manovre di igiene domiciliare, applicazioni topiche di fluoro e le sigillature dei solchi per prevenire l’insorgere delle carie.
Igiene professionale: il nostro approccio
Sbiancamento dentale
Il sorriso è sinonimo di bellezza e benessere.
L’invecchiamento del dente, caffè, tè e vino rosso sono le principali cause dell’ingiallimento dei denti.
Lo sbiancamento dei denti è un trattamento professionale: ne esistono diversi metodi (che differiscono per concentrazione e sostanze sbiancanti) e può essere effettuato in studio o a casa.
È un processo chimico che permette di rimuovere le pigmentazioni e le discromie endogene.
Dopo una attenta valutazione non ci sono particolari controindicazioni, è efficace, sicuro per la salute dei nostri denti ed ha un effetto immediato e duraturo.
Un trattamento per tutti
Il trattamento può essere effettuato da tutti: da chi ha necessità di risolvere un bisogno estetico e da chi vuole migliorare ulteriormente e preservare un sorriso già bianco.
Prima di effettuare lo sbiancamento dentale va restituita la salute gengivale, attraverso la seduta di igiene orale professionale e la lucidatura dei denti per eliminare le macchie esterne al dente.
Come unico effetto collaterale, con totale regressione entro le 24 ore successive al trattamento, potrebbe manifestarsi una maggiore sensibilità dentinale, da trattare con dentifrici domiciliari specifici.
Notizie dal blog
Test per sospetta allergia agli anestetici locali per uso odontoiatrico
Gestire un paziente con una sospetta allergia agli anestetici locali per uso odontoiatrico richiede una valutazione attenta per determinare la causa e pianificare un trattamento sicuro. In questo articolo vogliamo fare un po’ di ordine riguardo questo argomento...
Cure odontoiatriche in anestesia generale in pazienti oncologici
Le cure dentali per pazienti oncologici richiedono un'attenzione particolare, soprattutto quando si considera l'anestesia generale. I pazienti oncologici possono affrontare una serie di complicazioni legate sia alla malattia stessa che ai trattamenti oncologici, come...
Nuovo volto dell’odontoiatria: trattamenti estetici “Full Face” e impatto sulla cura dei pazienti
Il Decreto Legge n. 34 del 30 marzo 2023, convertito in legge, ha introdotto una modifica sostanziale alla Legge 409/85, che regola la professione odontoiatrica. In particolare, ha eliminato il limite che confinava l'intervento dell'odontoiatra al terzo medio e...
Informazione sanitaria ai sensi della Legge n.248 (del 04/08/2006) e Legge n.145 (del 30/12/2018).
Ambulatorio Odontoiatrico Dental T.A.S.C. S.r.l. socio unico
Direttore Sanitario: Prof. Livio Gallottini
C.F. - P.IVA 07340951008
COOKIE POLICY | PRIVACY POLICY | CARTA DEI SERVIZI | POLITICA DELLA QUALITA'
Piazzale Filippo il Macedone 89
00124 Roma (Casal Palocco)
Edificio 5 - Piano 2 - Interni 2-3