Ortodonzia dei Bambini
Intercettare le malocclusioni in età pediatrica…
Durante l’infanzia, nei bambini può essere diagnosticata una malocclusione dentale!
Cosa devo fare, come genitore, se ho il dubbio che mio figlio abbia una malocclusione?
Se hai il sospetto che tuo figlio o tua figlia abbia una malocclusione dentale puoi cominciare a leggere questo articolo per capire quanto è importante un controllo presso con un ortodontista esperto.
A quale età è consigliata la prima visita ortodontica?
È possibile effettuare una prima visita ortodontica a partire dai 5 anni in su!
Molti genitori ci chiedono se è possibile effettuare questo tipo di visita anche in presenza dei denti da latte. La risposta è: Si!
I denti da latte si sostituiscono gradualmente dai 6 ai 12 anni.
Quando si individua una malocclusione in età infantile, bisogna intervenire sulle ossa mascellari e/o sulla mandibola con un apparecchio ortodontico fisso o mobile (ortodonzia intercettiva e/o funzionale). L’ortodonzia intercettiva è il modo migliore per fare prevenzione e correggere quello che in età adulta è molto difficile modificare.
Il momento migliore per agire sulle ossa è prima della pubertà (11 anni nelle femmine e 12 anni nei maschi), perché le ossa sono ancora morbide ed in via di sviluppo… Dopo tale età, sarà possibile solo spostare i denti, ma non più modificare le ossa!
Inoltre in età pediatrica possono essere intercettate abitudini viziate (succhiamento del dito, deglutizione atipica, respirazione orale, uso prolungato del ciuccio, ecc.) che, se non corrette, possono causare malocclusioni destinate ad aggravarsi e spesso non risolvibili in età adulta.
Tutto questo indica che è più semplice correggere una malocclusione quando si intercetta una malocclusione in età precoce.
Richiedi un appuntamento per una valutazione ortodontica specialistica.
Come capire se siamo in presenza di una malocclusione?
La diagnosi e la terapia devono essere eseguite da Specialisti in Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica.
Ogni piccolo paziente è un caso a se stante e deve essere osservato e studiato attentamente. Per questo viene eseguito un complesso e dettagliato percorso diagnostico che prevede:
- Prima visita specialistica
- Radiografia ortopanoramica digitale
- Teleradiografia del cranio in proiezione latero-laterale digitale
- Analisi cefalometrica computerizzata
- Impronte delle arcate dentali digitali prese con uno scanner intraorale
- Set di fotografie intra- ed extraorali
Il nostro Ambulatorio Odontoiatrico in Roma Casal Palocco esegue lo studio di ogni singolo caso con un flusso di lavoro completamente digitalizzato!
Quanto può durare una terapia di ortodonzia funzionale o intercettiva? Dipende dal caso, ma mediamente 18/24 mesi.
Dopodiché si avranno i denti dritti? No, non è detto! Ma possiamo dire però che si avranno le ossa sviluppate nel modo migliore per accogliere i denti dritti! In caso però di disallineamento dei denti permanenti (che finiscono di erompere a 12 anni) si dovrà eseguire un’ulteriore terapia ortodontica di rifinitura, fissa o con allineatori trasparenti.
Prima del trattamento
Applicazione dell’apparecchio ortodontico
Dopo il trattamento
Presso il nostro Ambulatorio Odontoiatrico in Roma Casal Palocco, non molto lontano da Ostia Lido puoi richiedere l’assistenza la prima visita diagnostica, cure continuative e personalizzate della Dott.ssa Mariella Oricchio.
Dott.ssa Mariella Oricchio
– Partner, Specialista in Odontoiatria Pediatrica
– Responsabile Unità Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica
Se pensi che tuo figlio o tua figlia stia sviluppando una malocclusione dentale puoi richiedere la visita specialistica compilando il modulo di contatto qui sotto oppure scrivendo su WhatsApp e ti ricontatteremo per un appuntamento diagnostico.