Dentista in anestesia totale a Roma e Milano: a chi rivolgersi?

da | Ago 5, 2024 | Paura del Dentista, Special Care Dentistry

Il numero di persone alla ricerca di un Dentista che operi in anestesia totale è crescente.

In particolare, a cercare un dentista che operi con l’anestesia totale, sono i Caregiver di pazienti totalmente non collaboranti, che tipicamente sono:

Va detto prima di tutto che i Dentisti privati non possono eseguire l’anestesia totale nel proprio studio dentistico. Alcuni lo fanno, ma è una pratica vietata e non sicura per il paziente. Oltretutto tali Dentisti hanno generalmente poca esperienza nell’eseguire terapie odontoiatriche all’interno della bocca di un paziente che dorme, in quanto trattano (se lo fanno) un numero esiguo di questa tipologia di pazienti. Non sono specializzati e non conoscono approfonditamente le procedure.

Gli ospedali pubblici sono un luogo ideale dove operare i pazienti totalmente non collaboranti, ma l’unico problema è rappresentato dalle interminabili liste di attesa, che praticamente diminuiscono purtroppo l’offerta del servizio odontoiatrico in anestesia totale.

In Italia sono stati approntati vari progetti:

  • nel 2000 è partito a Milano il progetto DAMA (Disabled Advanced Medical Assistance) con il Prof. Filippo Ghelma (Chirurgo Generale) dell’Università degli Studi di Milano, che si sta espandendo anche nel resto d’Italia;
  • a Roma è partito il progetto TOBIA (Team Operativo per i Bisogni Individuali Assistenziali), che è attivo ormai in vari ospedali pubblici di Roma e delle province del Lazio.

A Roma ci sono vari ospedali pubblici dove si eseguono cure dentali per i pazienti totalmente non collaboranti:

  • Policlinico Umberto I e Ospedale Odontoiatrico George Eastman;
  • Policlinico Tor Vergata con il Prof. Patrizio Bollero;
  • Policlinico Agostino Gemelli con la Prof.ssa Patrizia Gallenzi;
  • Ospedale Pediatrico Bambino Gesù con la Dott.ssa Angela Galeotti;
  • Ospedale San Filippo Neri con il Dott. Gian Luca Mascolo.

Anche nel resto d’Italia ci sono ottime strutture ospedaliere:

  • Ospedale Meyer di Firenze;
  • Università degli Studi di Bologna con la Prof.ssa Gabriella Piana;
  • Ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale (Catania) con il Dott. Riccardo Spampinato.

 

Dove trovare un “dentista in anestesia totale”  quando c’è urgenza?

A chi rivolgersi se un paziente totalmente non collaborante ha bisogno di cure dentali urgenti e non differibili (dolore, infezione con ascesso, denti da estrarre) e non è possibile accedere al servizio pubblico?

Nella maggior parte dei casi l’unica possibilità per i Caregiver è di rivolgersi a un Dentista Privato.

I pazienti totalmente non collaboranti possono essere curati solo con l’assistenza di un Anestesista e con le 2 seguenti tecniche anestesiologiche:

  • Sedazione endovenosa profonda in respiro spontaneo;
  • Anestesia generale.

Tali tecniche non possono essere eseguite in uno studio dentistico, ma esclusivamente nella sala operatoria di strutture “protette”:

  • Centri di chirurgia ambulatoriale;
  • Case di cura.

Il Prof. Livio Gallottini è il Team Leader dell’Équipe Gallottini & Partners, un’Équipe di alta specializzazione, che si occupa di odontoiatria chirurgica in sala operatoria in anestesia totale in strutture sanitarie sia a Roma che a Milano e che è costituita da Odontoiatri e Anestesisti esperti nella gestione perioperatoria di pazienti totalmente non collaboranti.

I pazienti per essere operati devono eseguire gli esami prericovero (visita cardiologica con ECG e analisi del sangue) e un’attenta valutazione anestesiologica.

Nei centri di chirurgia ambulatoriale le cure si svolgono in regime di Day Hospital, mentre nelle case di cura esiste la possibilità anche di un ricovero ordinario e di trascorrere una notte sotto controllo medico e infermieristico e c’è la presenza anche della terapia intensiva. Gli esami prericovero in Casa di cura possono essere svolti in sedazione nello stesso giorno dell’intervento.

Quanto costano le cure dentali in anestesia totale?

La gestione del paziente totalmente non collaborante, che deve sottoporsi a cure dentali, è complessa, perché anche se apparentemente devono essere eseguite terapie semplici (per esempio un’otturazione o un’estrazione), l’organizzazione e l’esecuzione dell’intervento prevedono, oltre agli esami prericovero, l’utilizzo di:

  • Una vera e propria sala operatoria in una struttura simil-ospedaliera con la presenza di personale infermieristico e l’uso di farmaci ospedalieri;
  • Anestesista.

I costi sono quindi purtroppo più elevati rispetto alle cure di routine eseguite all’interno dello studio dentistico.

Le strutture “protette” consentono di curare i pazienti nel modo più sicuro possibile.

L’Équipe Gallottini & Partners e lo staff amministrativo vi accoglierà fornendo tutte le informazioni necessarie per pianificare l’intervento in tempi rapidi. In caso di urgenza siamo in grado di organizzare la  visita di un paziente nell’arco di non più di 48 ore (in presenza oppure con una televisita) e il suo intervento generalmente in massimo 7 giorni. Inoltre è possibile organizzare anche il trasporto con ambulanza privata in tutta Italia.

Se hai bisogno di cure dentali per un paziente totalmente non collaborante non esitare a contattarci!

05 - Anestesia Totale

Ho bisogno di curarmi in Anestesia Generale

Vorrei maggiori informazioni...

Clicca qui per leggere l'informativa sulla privacy...